Calendario uscite straniera

giovedì 8 ottobre 2015

La Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward




CENNI STORICO-LETTERARI

1- Il risveglio (Dark Lover, 2005)
Il più famoso è Dracula. È il primo nome che si associa alla parola vampiro e ha dato il via ad un prolifico ramo della letteratura fantasy. Per la sua creazione Bram Stoker si ispirò a Vlad l’Impalatore (un nome, un programma) Principe di Valacchia nella seconda metà del 1400. Era un personaggio controverso, certamente malvagio, che governò con il pugno di ferro, che contrastò con coraggio al limite del disumano l’avanzata dell’Impero Ottomano. Celebre, e non in senso positivo, è stata la sua idea di politica interna. Basti pensare che per combattere la dilagante miseria del suo paese adottò un sistema singolare, ma di sicuro successo: rinchiuse i poveri nel sotterraneo del castello e diede loro fuoco. 
2- Quasi Tenebra (Lover Eternal, 2006)

Tutto ciò per dire che la figura del vampiro non è propriamente positiva. Stoker ha provato a dare una certa umanità a Dracula con la struggente storia d’amore tra lui e la bella Mina. Anche la trasposizione cinematografica di Francis Ford Coppola ci ha mostrato un Dracula crudele ma teneramente innamorato di una Winona Ryder ancora immune da manie cleptomani.

3- Porpora (Lover Awakened, 2006)
Persino Mario Salieri, regista del mondo hard, ha diretto un Dracula porno (ci sono circa dieci minuti in cui tutti sono vestiti!). Certo la recitazione di Selen è un tantino diversa da quella della Ryder, ma ci si può passare sopra.


Nell'ultima versione cinematografica, in Dracula Untold, il tenebroso Luke Evans veste i panni di un valoroso condottiero, che è disposto a sacrificare la propria umanità per la salvezza del proprio popolo. Ma si sa, il potere comporta sempre dei sacrifici... Con una mano dà, con l'altra toglie.

Ma perché la figura del vampiro è così accattivante? Forse per la sua evidente sensualità, perché se è vero che il loro cuore non batte, il sangue riesce a confluire benissimo in una certa parte del corpo e questo lo rende perversamente erotico.


C’è una sfilza infinita di celebri vampiri: quelli della Rice, della Feehan o della Adrian. Ma i nostri preferiti, quelli che amiamo sopra ogni altro principe della notte, sono i vampiri della Confraternita del Pugnale nero, serie scritta dalla fantastica J.R. Ward.

4- Senso (Lover Revealed, 2007) 

LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO: LA SERIE

In comune con Dracula hanno solo i lunghi canini e il bisogno di bere sangue, per il resto…
I vampiri della Ward fanno parte di una razza, si discostano dalla tradizione perché non hanno il potere di trasformare un umano con un morso. Come dire, vampiri si nasce.
Sono vivi, hanno un cuore che batte, si possono riprodurre e vivono circa mille anni, alla fine dei quali invecchiano velocemente per poi passare nel Fado.
5- Possesso (Lover Unbound, 2007)

Mangiano e bevono come gli umani, ma per sopravvivere hanno bisogno di bere il sangue di uno esemplare della loro stessa razza (avete capito bene, non da umani!) ma dell’altro sesso, immaginate cosa ne viene fuori. La componente sessuale è molto forte. 

Nascono come umani, ma intorno ai venticinque anni devono affrontare la transizione: il loro corpo cambia, compaiono i canini e  per riuscire a passare il cambiamento hanno bisogno bere sangue vampiro, anche se la sopravvivenza non è assicurata. La trasformazione nei guerrieri è più evidente e dolorosa. Nelle donne riguarda solo la dentatura. 
6- Oro sangue (Lover Enshrined, 2008)

Possono  instaurare un legame esclusivo e quasi animalesco con la compagna che scelgono. Se ciò avviene sprigionano un odore speziato e particolare che serve a "marchiare" il territorio. Nei guerrieri questi legami sono ancora più forti.

Sono buoni, ma attenti a non farli incazz… arrabbiare: hanno canini lunghi come pugnali, una forza sovrumana, leggono e manipolano il pensiero e si volatilizzano in un nanosecondo.
Odiano gli umani perché hanno dato loro la caccia da sempre, ma a volte si accoppiano con loro… vai a capire la chimica.

Sono nemici giurati della Lessing Society, formata di tizi senza cuore, i quali vivono per torturare e massacrare qualunque cosa abbia i canini. Erano uomini, ma l’Omega, cioè la versione wardiana del diavolo, li ha trasformati per combattere la sua guerra contro la Vergina Scriba, mamma e dea dei vampiri.


7- Riscatto (Lover Avenged, 2009) 
I FRATELLI: CHI SONO?

La Confraternita del Pugnale Nero è formata solo dai guerrieri di élite, sono il prodotto dell'unione di un fratello con un'Eletta, una sorta di classe sacerdotale che ha lo scopo di servire la Vergine Scriba e assicurare il proseguo della specie vampira. I fratelli sono particolarmente forti, intelligenti e potenti.

8- Tu sei mio (Lover Mine, 2010)
Wrath: il re cieco, il capo della stirpe. Due metri di muscoli, coperto di pelle nera. Lunghi capelli neri e occhiali avvolgenti che nascondono pupille verdi chiarissime. La sua camminata, le sue movenze, la sua sola presenza, sono letali. Ma è un agnellino con la sua leelan, Beth.

Thorment: alto, prestante, capelli neri dal taglio militare, mascella quadrata, è il più equilibrato della cricca ed è il comandante della Confraternita. Wellesandra è la moglie che adora e dalla quale aspetta un figlio e che verrà uccisa nella guerra contro la Lessing Society. Ritroverà l'amore con Autumn.

Vishous: va bè, dove comincio? Immaginate David Gandy, ma in meglio. Più felino, più pericoloso, più sensuale. Gli piace infliggere dolore per godere. Forse è per questo che Jane…

9- Ferita (Lover Unleashed, 2011)
Rhage: ma chiamatelo anche Hollywood. E’ il più bello e il più forte della Confraternita. Quello con un appetito sessuale inestinguibile. Beata Mary, direte voi. Già, ma la ragazza se la deve vedere con lui e con la bestia. Fortuna che è riuscita ad addomesticarla. 

Phury: veste Gucci, ha una criniera di capelli multicolori che sono l’invidia di ogni donna. Per espiare a colpe che non gli appartengono ha fatto voto di castità. Fino a che non arriva la bella Cormia.
10-  Rinascita (Lover Reborn, 2012)

Zsadist: è il gemello di Phury. Ha due piercing ai capezzoli, porta i capelli rasati, ha una cicatrice che gli attraversa il viso e pupille nere e vuote come uno squalo. Odia essere toccato. Bella lo guarirà e i suoi occhi torneranno ad essere dorati. 

Darius: lo conosciamo solo per poche pagine, perché viene ucciso quasi subito dai nemici della Confraternita. E’ ricchissimo, di classe e ha una sfilza di figli in giro per il mondo (di secondo nome fa Inseminetor) che però non riescono a sopravvivere alla transizione. Beth è la figlia prediletta e diventerà una vampira con i fiocchi.

Dhestroyer: Butch per gli amici, è l'unico umano che diventa vampiro, ma il cambiamento è possibile perché in lui scorre vampiresco. In seguito ad una trasfusione che rischia di ucciderlo riesce a trasformarsi e attraverso di lui si compie una profezia. La più bella della razza, Marissa, è la sua devota compagna. 

11- Il cerchio degli amanti,
(Lover at Last, 2013) 
ALTRI PERSONAGGI

La saga nel tempo si è arricchita di tanti personaggi rendendo la storia sempre più corale e avvincente. 
John Matthew è il fratello di Beth. E' muto e ha puro sangue guerriero nelle vene, nonostante sia per metà umano e sogna di diventare un Fratello. 
Rhavenge, soprannominato il Reverendo, è il fratello di Bella ed è per metà un Sympath, una sottospecie di vampiri che riescono a manipolare le menti, amano le bestie striscianti e il loro veleno. Ne fa parte per metà anche Xhex: immaginate Lara Corft senza treccia e il gioco è fatto. Sarà la compagna di John Matthew.
12- Il Re (The King, 2014)
Le Ombre, ovvero Trez e iAm, due fratelli che ufficialmente sono la scorta armata del Reverendo, ma in realtà provengono da una terra lontana. Apprendiamo di più su di loro nel libro appena uscito. 
Infine la Banda dei Bastardi: perseguono gli stessi  obbiettivi della Confraternita, cioè uccidere più lesser possibile, ma sono considerati dei paria. Il loro capo, Xcor, ha rubato il cuore di Layla, ma anche quello di moltissime lettrici, compreso il mio.

La Ward ha affermato di aver pensato a nuove storie dove i protagonisti saranno alcuni dei personaggi già nominati e altre con nuove conoscenze. 

Che dire non ci resta che pregare la Vergine Scriba affinché la Ward non smetta mai di scrivere…



L'AUTRICE

J.R. Ward, al secolo Jessica Rowley Pell Bird, è nata in Massachusetts nel 1969. Si è laureata in Storia dell’Arte Medievale e in Giurisprudenza, dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston. 
Vive nel sud degli Stati Uniti insieme al marito e i suoi adorati cani. On-line si trova poco sulla sua vita privata. 
Ha vinto il “RITA Award” per il miglior paranormal romance proprio grazie alla serie della Confraternita.
Il suo sito ufficiale è questo: www.jrward.com



BIBLIOGRAFIA (fonte Wikipedia)


13 - The Shadows (The Shadows, 2015)
Con lo speudonimo di  J.R. Ward
Serie de La confraternita del pugnale nero
1 - Il risveglio (Dark Lover, 2005)
2 - Quasi Tenebra (Lover Eternal, 2006)
3 - Porpora (Lover Awakened, 2006)
4 - Senso (Lover Revealed, 2007)
5 - Possesso (Lover Unbound, 2007)
6 - Oro sangue (Lover Enshrined, 2008)
7 - Riscatto (Lover Avenged, 2009)
8 - Tu sei mio (Lover Mine, 2010)
9 - Ferita (Lover Unleashed, 2011)
10 - Rinascita (Lover Reborn, 2012)
11 - Il cerchio degli amanti, (Lover at Last, 2013)
12 - Il Re (The King, 2014)
13 - The Shadows (The Shadows, 2015)
14 - The Beast, 2016 - inedito in Italia



Serie Black Dagger Legacy

1- Blood Kiss (2015)

Serie degli Angeli caduti
1- Io voglio (Covet, 2009)
2- Arde la notte (Crave, 2010)
3- Envy (2011) - inedito in Italia
4- Rapture (2012) - inedito in Italia
5- Possession (2013) - inedito in Italia
6- Immortal (2014) - inedito in Italia


Serie The Bourbon Kings
1- The Bourbon Kings (2015)
2- The Angels' Share (2016)

Con il doppio nome Jessica Bird/J.R.Ward
Serie The Moorehouse Legacy 
1- Il ribelle (Beauty and the Black Sheep / The Rebel, 2005)
2- His Comfort and Joy / The Player (2006)
3- From The First (2006)
4- A Man in a Million (2007)

Serie The O'Banyon Brothers
The Billionaire Next Door (2007)

Serie An Unforgettable Lady
1- Una donna indimenticabile (An Unforgettable Lady, 2004)
2- Colpevole d'amare (An Irresistible Bachelor, 2004)

Altri romanzi:
La sfida del cuore (Leaping Hearts, 2002)
Un cuore d'oro (Heart of gold, 2003)
The Perfect Distraction (2014)
Until You'Re Mine (2014)
Me Without You (2014)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...