Calendario uscite straniera

venerdì 22 gennaio 2016

Recensione Quella notte tutto è cambiato di J. S. Cooper (Shett Series #1)

Titolo: Quella notte tutto è cambiato
Titolo originale:  Rhett
Autore: J. S. Cooper
Serie: Rhett #1
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Genere: New Adult
Data di pubblicazione: 14 gennaio 2016
Punto di vista: prima persona (Rhett)
Livello di sensualità: medio


Trama: Mi chiamo Rhett. Sono presuntuoso perché me lo posso permettere: ho lo sguardo adatto, i soldi, ci so fare. Sono quello con cui ogni ragazza vuole stare, anche se nessuna di loro è stata mai capace di legarmi a sé. Non voglio relazioni. Né mi sposerò mai. Ogni settimana c’è una donna diversa nel mio letto. I miei amici sono gelosi di me. I miei nemici m’invidiano. Chiunque vorrebbe essere al mio posto. E tutto nella mia vita è assolutamente perfetto. Il mio primo bacio a scuola è stato con Clementine. Lei è simpatica. Abbiamo sempre condiviso tutto. Ma non siamo mai stati insieme perché io non la amo. E proprio non m’interessa se si è innamorata di un altro e ha deciso di andarsene, di trasferirsi per un ragazzo. Non mi importa perché non ne sono innamorato. Perché non mi lego a nessuno. Mai. Questo pensavo. Poi una notte tutto è cambiato. Quella notte, tutto ciò in cui credevo è stato messo in discussione. E a un tratto, essere Rhett non significava più molto…


The Rhett Series è così composta:
#1. Quella notte tutto è cambiato, 14 gennaio 2016 (Rhett, 2014) 
#2. (Rhett in Love, 2014) - prossimamente in Italia

Recensione di Lady Caitlin:

Questo romanzo è una frizzante boccata di aria fresca, una storia estremamente piacevole all’insegna della sensualità, ma anche della goliardia, quella tipica fra amici di vecchia data. Già perché Clementine e Rhett sono amici di infanzia, insieme hanno condiviso tutto (ma proprio tutto) e ora alla soglia dei ventuno anni sono più legati che mai. Il loro è un rapporto intimo e viscerale, anche se sono profondamente diversi fra loro questi due giovani hanno in comune la lealtà e il desiderio reciproco di non nuocere mai alla loro splendida amicizia. 

Copertina originale
Ma che accadrebbe se l’attrazione fra i due facesse capolino? Sicuramente le cose cambierebbero... ed è quello che succede, non in una notte, ma gradualmente: notte dopo notte che passano abbracciati. Però c’è un problema perché, mentre Clementine vuole una storia seria, duratura e romantica, Rhett è abituato ad andare con tutte e non ha la minima intenzione di metter radici. Alla base di ciò c’è ovviamente un trauma: l’abbandono della madre in tenera età e la freddezza del padre. 

Ma Clementine è paziente, dolce ed estremamente comprensiva, lei non giudica il suo migliore amico e quando l’attrazione si fa strada nei loro cuori, fino ad esplodere impetuosa, Clemmy, pur rimanendo fedele ai propri principi, accetta di adattarsi ai desideri di lui, pretendendo in cambio però l’assoluta fedeltà. 

Questo libro mi è piaciuto davvero tanto e l’ho divorato in pochissime ore, non ci sono tragedie, malattie e soprattutto c’è una leggerezza che ultimamente ricerco in tutti i romanzi che scelgo di leggere. La cosa positiva è che, se anche questo romanzo non è autoconclusivo, il finale non è tragico, ma al contrario è dolcissimo e ricco di buone speranze per il futuro

Personalmente ho amato il carattere sbarazzino di Rhett e la fiera dolcezza di Clementine, che con la sua naturalezza ci fa capire che insegnare l’amore non è impossibile nemmeno a chi non ci ha mai creduto e ha sempre fatto in modo di proteggere il proprio cuore, mostrandosi duro e menefreghista. Rhett, grazie alla sua Clementine, cambia e si evolve, da giovane ragazzo scapestrato e ribelle si trasforma in un uomo vero, un uomo capace di ammettere a se stesso che il cuore si può sciogliere, quando hai al tuo fianco la persona giusta. Anche se manca l’approfondimento del rapporto fra Rhett e suo padre e alcune cose si risolvono troppo rapidamente, mi sento di consigliare assolutamente questo romanzo!

Il mio voto è:

1 commento:

  1. Bhe dopo la tua recensione resta da dire poche parole: voglio leggerlo quanto prima :-)
    è già nella mia lista quindi..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...