Calendario uscite straniera

mercoledì 14 giugno 2017

Recensione Di nuovo con te di Katie McGarry Serie Thunder Road #3


Titolo: Di nuovo con te
Titolo originale: Long way home
Serie: #3 Thunder Road
Autore: Katie Mc Garry
Editore: Harper Collins Italia
Data uscita: 8 giugno 2017
Genere: young adult
Ambientazione: USA
Punto di vista: prima persona, pov alternati
Livello di Sensualità: medio/basso

Trama: Violet sa esattamente qual è il suo posto nel motoclub del Reign of Terror: come tutte le donne, deve starsene in disparte e lasciare che siano gli uomini a risolvere qualsiasi tipo di problema. Quando suo padre viene ucciso, però, si rende conto che se vuole proteggere se stessa e il fratellino deve prendere le redini della propria vita e tagliare i ponti con tutti, compreso Chevy, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata. Ma nel momento in cui un clan rivale la ricatta, minacciando di rivelare vecchi segreti che potrebbero danneggiare le persone che le sono più care, tutte le sue certezze si sgretolano. Violet è costretta così a mettere in discussione quello che era convinta di sapere sul conto del padre, del Terror, di Chevy e soprattutto ciò che lei ha sempre sognato. Il che comporta dare un nuovo significato a parole come famiglia, lealtà, amore, amicizia, perdono... E trovare dentro di sé la forza per diventare la persona che salverà tutti loro.

Recensione di Elisa:

Ed eccoci arrivate al terzo volume di questa fantastica serie. La McGarry non delude mai. I suoi libri sono avvincenti, romantici e pieni di azione. È sicuramente nella mia lista di autrici preferite.

Questo ultimo romanzo è più drammatico e pieno di suspense dei precedenti e non ho avuto nessuna difficoltà a entrare subito in empatia con i personaggi.

Tutta la storia ruota intorno alla rivalità e all’odio che scorre tra il club motociclistico dei Terror e quello del Riot. Ne avevamo avuto degli accenni anche nei libri precedenti, ma in questo romanzo raggiungerà il suo picco. Infatti, il Riot si spingerà davvero oltre con le minacce e a pagarne le spese saranno Violet e Chavy. I due sono ormai sono ai ferri corti da quando Violet ha lasciato Chevy nel momento in cui ha capito che sarebbe sempre venuta al secondo posto, dopo il club. 
Dopo la morte di suo padre, lei vuole prendere le distanze da quel mondo, non vuole più avere a che fare con le persone che incolpa della tragedia che le ha sconvolto la vita. Vuole diplomarsi, andare al college in un paese molto lontano da Snowflake, vuole essere la tipica adolescente, vuole decidere come vivere la propria vita, senza limitazioni e sapendo, soprattutto, che suo fratello e sua mamma saranno al sicuro.
“È questo quello che desidero” dice. “Voglio fingere normalità finché la normalità non diventerà di nuovo reale.”

Violet incolpa il Terror per averle portato via il suo papà, incolpa Eli per non averlo protetto, ed è determinata ad allontanare il Terror dalla sua vita e cerca di mettere più distanza possibile tra lei e loro. È convinta che questo sia l’unico modo per tenere al sicuro le persone che ama di più. Ed è così che Violet si allontana da tutte le persone che sono sempre state importanti per lei, dalle persone che sono la sua famiglia.

Quando il Club rivale, il Riot, diventa una minaccia per Violet, la sicurezza della madre e del fratello diventano la sua unica preoccupazione. Ma lei riuscirà a tradire tutti quelli che una volta considerava la sua famiglia per salvarli?

Violet è meravigliosa, è una vera e propria eroina, è l’emblema della donna forte, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, che prende le sue decisioni da sola. È una ragazza forte e coraggiosa, che quando si prefigge un obiettivo lo raggiunge combattendo contro tutto e tutti. Violet si ribella alla condizione di inferiorità impostagli dal club, solo in quanto donna, che la vuole sempre proteggere, alle loro condizioni. Lo stesso Chevy sarà messo alle strette da Violet, è decisa a farsi rispettare, anche se questo significherebbe perderlo. Vuole essere suo pari, mai inferiore a lui. Questo libro è simbolo del riscatto della forza della donna e dell’uguaglianza. Violet lotta con le unghie e con i denti per farsi largo in una società prettamente maschilista. Ma sotto questa dura corazza Violet è una ragazza che soffre. Soffre per la perdita del padre, del suo eroe, di un genitore che adorava e non riesce a trovare pace.
“Un abbraccio. Farei qualunque cosa per un suo abbraccio. Sentire le sue braccia forti attorno a me. Sentirlo pronunciare il suo nome. Per scacciare il dolore costante, palpitante e cupo che ho nel petto.”

Chevy è il protagonista che cerca sempre di accontentare tutti, sua mamma, suo nonno Cyrus, il club, non vuole far soffrire nessuno, è la dolcezza fatta a ragazzo, ama la sua famiglia e ama Violet più di ogni altra cosa al mondo. Ma tutto questo lo porta a non prendere mai una decisione, a rimanere sempre nel limbo, a guardare i sentieri che si diramano davanti a lui, non scegliendone nessuno. Non si assume la responsabilità delle sue scelte, di capire realmente chi vuole essere nella sua vita e non chi si sente costretto a diventare. Grazie all’aiuto di Violet riuscirà a crescere e a capire cosa vuole.
“Scommetto che è Violet la soluzioni di molti dei miei problemi. E Sembra anche che io sia la soluzione di alcuni dei suoi.”
La loro storia d’amore è piena di alti e bassi, sofferenza e felicità. Devono darsi una seconda possibilità, devono lottare l’uno per l’altra, per un futuro insieme.
Violet e Chevy sono due combattenti, due personaggi che è impossibile non adorare ed è impossibile non fare un tifo sfegatato per loro.
Come al solito la McGarry ha creato una storia che ci tiene incollate alle pagine, arricchita da uno stile elegante e fluido, che arriva dritto al cuore. “Di nuovo con te” è probabilmente il libro della serie Thunder Road dove drama e romanticismo sono più forti che mai e si mescolano dando vita ad una miscela esplosiva.
Questo libro è pieno di colpi di scena che lasciano totalmente senza fiato incatenando i lettori alle pagine, la McGarry ci narra una storia young adult trattando gli importanti tema della famiglia e della fiducia e soprattutto l’importanza di crescere senza rimpianti facendo le scelte più giuste per se stessi perché chi ti ama ti rimarrà sempre affianco.
Prima di chiudere la mia recensione devo dire che Isaiah e Rachel di "Una sfida come te", della serie Oltre i limiti, faranno una comparsata, un colpo di scena davvero sconcertante che vi lascerà con la voglia di saperne ancora!!
Cinque stelle

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...