mercoledì 20 settembre 2017

Recensione American Love Songs di Ashlyn Kane

Titolo: American Love Songs
Titolo originale: American Love Songs
Autore: Ashlyn Kane
Genere: Contemporary romance MM
Editore: Dreamspinner Press
Data uscita: 15 ottobre 2012
Narrazione: terza persona
Livello di sensualità: alto

Trama: Jake Brenner ha troppa voglia di divertirsi per potersi innamorare – o così sostiene. Del resto, è troppo impegnato con la sua band, gli Wayward Sons, per cercare una storia d’amore. La sua reticenza non ha niente a che fare con la sua imbarazzante cotta per Chris, cantante della band e suo miglior amico da tempo. Ma questo era prima che il misterioso girovago Parker McAvoy diventasse il nuovo chitarrista del gruppo.

Jake può solo negare la sua attrazione per il goffo, dolce Parker, il più a lungo possibile prima che il desiderio di fare qualcosa a riguardo diventi impossibile da ignorare. Il problema è che Parker sa tutto dei modi da dongiovanni di Jake – e oh, sì, non è gay. O questo è quello che pensa Jake, fino a quando una serie di eventi permette una nuova, incoraggiante possibilità. Riuscirà a convincere Parker a superare il suo passato movimentato e a dargli una possibilità? O questa canzone d’amore svanirà prima ancora di cominciare?

Recensione di Alexandria: 

Le regole del cuore di T.K. Leigh (A Beautiful Mess Series #3). Disponibile dal 20 settembre 2017

Titolo: Le regole del cuore
Autore: T.K. Leigh
Serie: Beautiful Mess #3
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton
Data uscita: 20 settembre 2017

Trama: Per quanto tempo puoi tenere nascosto un segreto alla persona che ami? Come si fa a pronunciare le parole che distruggeranno entrambe le vostre vite?
Olivia Adler si sente finalmente in grado di affrontare la sua paura dell'abbandono, e inizia a prepararsi per la prossima fase della sua vita. Ma Alexander Burnham custodisce ancora tutti i segreti del suo passato e cerca di proteggerla. Olivia sta cominciando a ricordare e Alexander capisce che è solo questione di tempo perché lei metta insieme i pezzi e capisca chi è lui... E chi è lei... Ma se riuscirà a ricordare, la sua vita potrebbe essere in pericolo, e Alexander non può permettere che accada. Quando le ombre del passato di Olivia minacciano non solo la sua vita ma quella delle persone intorno a lei, Alexander metterà finalmente i bisogni di Olivia davanti ai suoi? Riuscirà Olivia a ricomporre il suo passato per salvare la sua vita e quella delle persone a lei vicine? Sarà in grado di capire di chi si può fidare e chi sta invece minacciando la sua esistenza?

martedì 19 settembre 2017

OUTLANDER: Recensione 3x02 "Surrender"


Un episodio strepitoso. E no, non per il primo piano a sorpresa del commovente fondoschiena di Jamie. O per lo meno, non solo per quello. Ora che ho smaltito l'invidia per Mary, posso provare a parlarvi in modo sensato di quello che è successo. Fino a mezz'ora fa non ne sarei stata in grado visto che la mia faccia era più o meno questa:


In particolare per la scena finale, che è stata davvero, davvero commovente. Ma tanto tanto. Comunque andiamo con ordine, mi sono ripromessa di essere super sintetica questa volta. Vediamo se ci riesco veramente. 

Piccola premessa: come nell'episodio precedente, vengono portati avanti in parallelo le storie di Claire nel presente e Jamie nel passato, ma gli avvenimenti delle due realtà non vanno avanti di pari passo, termporalmente. In Scozia infatti sono già passati sei anni, mentre a Boston solo pochi mesi. 

La vita che hai sognato di Jojo Moyes disponibile dal 19 settembre 2017

Titolo: La vita che hai sognato
Titolo originale: Peacock Emporium
Autrice: Jojo Moyes
Serie: no, autoconclusivo
Pagine: 428
Editore: Mondadori
Data uscita: 19 settembre 2017
Genere: contemporary romance

Trama: Athene Forster è una ragazza bellissima, piena di fascino, ma soprattutto ribelle, che abbandona l'aristocratico marito per fuggire con un altro uomo. Trentacinque anni dopo Suzanna Peacock, sua figlia, vive un momento di profonda crisi e trova rifugio nel suo piccolo negozio, il Peacock Emporium. Qui scoprirà non solo una via di fuga dal suo tormentato matrimonio, ma anche il senso dell'amicizia, il potere della passione e il coraggio di confrontarsi con il passato e immaginare un futuro.

Io e te come un romanzo di Cath Crowley disponibile dal 19 settembre 2017

Titolo: Io e te come un romanzo
Titolo originale: Words in Deep Blue
Autrice: Cath Crowley
Pagine: 349 pagine
Serie: no, autoconlcusivo
Editore: De Agostini
Data uscita: 19 settembre 2017
Genere: contemporary romance, young adult

Trama: Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.
Toccante come Raccontami di un giorno perfetto, un romanzo indimenticabile che parla dell’amore in tutte le sue forme. L’amore per chi non c’è più, l’amore per chi ci ferisce e per chi ci guarisce. E poi l’amore più puro di tutti: quello per i libri.

Dark artifices. Signore delle ombre di Cassandra Clare disponibile dal 19 settembre 2017

Titolo: Signore delle ombre. Dark artifices
Serie: Shadowhunters
Autrice: Cassandra Clare
Pagine: 649
Editore: Mondadori
Data uscita: 19 settembre 2017
Genere: urban fantasy

Trama: Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel "Volume Nero dei Morti", un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.

NUMB. Anna di Diego Ferra disponibile dal 19 settembre 2017

Titolo: NUMB. Anna
Autore: Diego Ferra
Serie: NUMB #1
Pagine: 277
Editore: Sperling & Kupfer
Data uscita: 19 settembre 2017
Genere: contemporary romance, young adult

Trama: «Non si è mai in un posto per caso. Si finisce sempre per essere dove dobbiamo

L'aeroporto è intasato di auto parcheggiate al sole e bagagli a mano trascinati in tutta fretta. Nel cielo, il rumore assordante di un aereo in partenza. L'ultima volta che Anna ha raggiunto sua nonna Evelin in Inghilterra aveva soltanto sette anni. Ora, a diciott'anni, e al suo primo viaggio da sola, si sente irrequieta. Chiunque si sentirebbe così. Perché questa volta non si tratta di una vacanza estiva come le altre. Anna è stata ammessa al Magdalene College di Cambridge e la sua vita sta per cambiare: una nuova casa, nuovi amici, un nuovo mondo tutto da scoprire. Ha organizzato questo viaggio nel minimo dettaglio. Eppure quel che ancora non compare nei suoi appunti, scritti con precisione sull'agenda, tra gli orari dei corsi da seguire, è il nome di Nicolas, né l'enorme mistero dei suoi occhi. Non c'è nemmeno il fiume Cam, lento e dolce, che dalle sue sponde la guarda e le ricorda che siamo sempre dove dobbiamo essere. Anna si sente totalmente impreparata a tutto questo. Un universo di emozioni sconosciute l'attende. Così come l'incontro con un nuovo sentimento. L'amore. Con una scrittura intensa, incisiva e carica di emozioni, Diego Ferra ha saputo conquistare il cuore delle lettrici.

LA STORIA D'AMORE ITALIANA VINCITRICE AI WATTYS, con oltre 1 milione e 200 mila visualizzazioni online.
La serie Numb è stata infatti per mesi in classifica su Wattpad, nella categoria «Storie d'amore», fino alla vittoria ai Wattys, il concorso annuale che premia le storie migliori e più seguite della piattaforma, totalizzando oltre 1 milione e 200 mila visualizzazioni. Ora, arriva finalmente in libreria, in una nuova, inedita versione.

Aspettavo solo te di Jessica Clare (Billionaires & Bridesmaids Series #1). Disponibile dal 19 settembre 2017.

Titolo: Aspettavo solo te
Autore: Jessica Clare
Serie: Billionaires & Bridesmaids #1
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton 
Data uscita: 19 settembre 2017

Trama: Marjorie Ivarsson è l'immagine dell'ingenuità. È una cameriera che lavora sodo ed è stata cresciuta da sua nonna. Una serata al bingo è la sua idea di socializzazione. Ma quando viene invitata come damigella al matrimonio della sua amica Bronte, entra in un mondo tutto nuovo. Trascinata sull'isola privata dello sposo miliardario, Marjorie è accecata dal lusso e dal glamour. Ma quello che la sconvolge di più è Robert Cannon, famigerato playboy e pezzo grosso del piccolo schermo. Quando Marjorie lo salva dall'annegamento nella laguna turchese dell'isola, non può fare a meno di essere attratta da lui. Ma non è l'unica vittima del suo fascino, e con i modi da donnaiolo impenitente di Robert, non potrebbero essere peggio assortiti. Ma la loro attrazione infuocata comincia a essere difficile da ignorare. Su un'isola così idilliaca, romantica e irresistibile, gli opposti finiranno per attrarsi?

lunedì 18 settembre 2017

Resto con te di Jenny Anastan disponibile dal 18 settembre 2017

Titolo: Resto con te
Autrice: Jenny Anastan
Data uscita: 18 settembre 2017
Genere: contemporary romance
Pagine: 173 (ebook)

Trama: È stato più facile scappare e pensare di sopravvivere a un futuro infelice e vuoto, per Andrew, che cedere davanti all’amore. In fondo, anche senza Zoe ha una vita appagante, una futura sposa bellissima e perfetta, e decine di donne pronte a infilarsi nel suo letto e regalargli una parentesi di illusione. Sì, illusione, perché nonostante tutto, non è riuscito a cancellare quei quattro anni lontano da Zoe, e lei è sempre lì, davanti agli occhi, pronta a ricordargli che l’amore è un’altra cosa.
Ma Andrew ha paura, l’esempio dei suoi genitori gli ha insegnato che un uomo rimane sempre tale, che amare significa soffrire… e fare altrettanto.
E se non fosse così? E se un piccolo tornado dagli occhi azzurri lo facesse ricredere costringendolo a guardare davvero il suo presente e la donna che ha continuato ad amare nonostante tutto?

N.B.: Questa novella è il punto di vista maschile del romance Resta con me, pubblicato nel 2014. Gli eventi narrati riprendono il filo del libro madre, anche se sono state inserite scene inedite.


Al sicuro nel suo cuore di Renae Kaye (Serie Safe #2) disponibile dal 18 settembre 2017

Titolo: Al sicuro nel suo cuore
Serie: Safe #2
Autore: Renae Kaye
Editore Triskell Edizioni
Data di uscita: 18 settembre 2017
Pagine: 436 (ebook)
Genere: romance M/M

Trama: Andrew e Paul si sono avvicinati a Dio e a Gesù in chiese diverse e il loro approccio alla spiritualità è diametralmente opposto.
Andrew è cresciuto con la fede cattolica, che gli ha insegnato che l’omosessualità è un peccato. È stato costretto a nascondere la verità su se stesso per tutta la vita. Si è sposato e ha avuto dei figli, una maschera da presentare al mondo, una maschera da eterosessuale. Solo in seguito alla sua relazione con Paul, che gli mostra un aspetto diverso della religione, Andrew capisce di poter essere gay e avere ancora fede. Il Dio di Paul è pura accettazione e amore, nella sua chiesa l’omosessualità non è un problema.
Nel viaggio di Paul e Andrew, innamorarsi è la parte più facile. Ma ci sono tante cose su cui lavorare: il dolore del tradimento, la paura di essere scoperti, l’abbandono da parte della moglie di Andrew, le incombenze di dover crescere dei figli, la pressione dei rispettivi lavori e la costruzione di un futuro insieme. Solo superato tutto ciò potranno sentirsi al sicuro l’uno nel cuore dell’altro.

Lover Boy di Samantha Towle (The Storm Series #3). Disponibile dal 18 settembre 2017.

Titolo: Lover Boy
Autore: Samantha Towle
Serie: The storm #3
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton
Data uscita: 18 settembre 2017

Trama: Lyla Summers odia gli uomini. Ok, forse odio è una parola forte, diciamo che se può evitarli è più contenta. Suo padre l’ha ignorata per tutta la vita. Suo fratello l’ha tradita nel peggiore dei modi. E la sua esperienza con gli altri uomini che ha incontrato non è stata migliore. Lyla si sta concentrando solo sulla sua band, i Vintage, e quando riceve un’offerta per firmare con una major sembra che le cose stiano finalmente andando per il verso giusto. L’ultima cosa che le serve è un uomo fra i piedi. Tom Carter ama le donne. Ok, forse la parola amore è eccessiva, diciamo che gli piace mettersi nei guai con un sacco di ragazze. Ma quando una tragedia si abbatte sulla vita del suo migliore amico, Tom si ritrova a fare una promessa al tizio che abita ai piani alti: se la fidanzata del suo amico sopravviverà, lui cambierà radicalmente il suo atteggiamento nei confronti delle donne. La preghiera di Tom viene accolta e così lui dovrà mantenere la parola data. Il che vuol dire darci un taglio con storielle da una notte e via. Nel frattempo il manager dei Vintage si rompe una gamba sciando, e Tom viene spedito in tour a rimpiazzarlo. E così Lyla si ritrova a dover lavorare con il ragazzo che ha la peggiore fama nel mondo del rock. Come potranno convivere un dongiovanni sempre in cerca di nuove avventure e una ragazza che non fa nulla per nascondere il proprio totale disinteresse per il genere maschile? Nubi nere all’orizzonte minacciano tempesta, ma non è detto che le previsioni vengano sempre rispettate…

venerdì 15 settembre 2017

Recensione Un sasso nell'oceano di A.L. Jackson

Titolo: Un sasso nell'oceano
Titolo originale: A stone in the sea
Serie: Bleeding Stars #1
Autrice: A.L. Jackson
Editore: Self Publishing
Data uscita: 10 luglio 2017
Genere: contemporary romance
Livello sensualità: alto

Trama: Lui non voleva niente...
Finché non ha scoperto che lei aveva tutto da offrire.
Sebastian Stone, frontman dei Sunder, si caccia sempre nei guai. I problemi lo seguono ovunque vada. Con i suoi precedenti, avrebbe dovuto sapere che Shea Bently sarebbe stata un problema. Ma la dolce e innocente ragazza del Sud era l'unica cosa che riusciva a vedere. L'unica cosa che voleva vedere. Adesso annegano entrambi in un mare di desiderio, affondando irrimediabilmente in un mondo di lussuria, e la loro passione si rifiuta di lasciarli risalire a galla per respirare. Per quanto lui voglia che le cose tra di loro funzionino, Shea ha un tormentato passato alle spalle, uno da cui è intenzionata a fuggire a tutti i costi. Tuttavia, alcuni segreti non muoiono mai. Se il passato di Shea venisse riportato alla luce, potrebbe distruggere il mondo di Sebastian. Quest'ultimo deve decidere se vale la pena sfidare la corrente per lei o se dovrebbero semplicemente affondare come un sasso nell'oceano.

Recensione di Mara:

giovedì 14 settembre 2017

Gruppo di lettura: La spia del mare di Virginia de Winter - Capitolo da 1 a 6


Come promesso, eccoci qui con il nostro appuntamento del giovedì. Oggi vi racconterò cosa succede nei primi sei capitoli de La spia del mare di Virginia de Winter, un romanzo storico con note fantasy edito da Mondadori, collana Omnibus. Se per qualche motivo foste rimasti indietro sulla tabella di marcia, non vi preoccupate, avete tutto il tempo per recuperare. Se non siete iscritti al gruppo su Facebook, fatelo (qui)! Commentiamo insieme durante la lettura e condividiamo i passi che ci colpiscono di più. 



Titolo: La spia del mare
Autrice: Virginia de Winter
Genere: Storico
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2016
Genere: storico, paranormal
Punto di vista: terza persona
Livello di sensualità: medio


Trama: È il 1741. Mentre la scintillante e cosmopolita Repubblica di Venezia si prepara per le celebrazioni del Carnevale, una spia inglese di nome Cordelia Backson si mette sulle tracce di un feroce gruppo di assassini che celano la loro identità dietro le maschere della Commedia dell'Arte.
Cordelia è bella e pericolosa, in grado di maneggiare ogni tipo di arma, esperta di combattimento e di intrighi politici, ma ancora ignora che qualcuno progetta la distruzione della Serenissima. E che l'uomo a capo di questo efferato complotto è profondamente legato alla sua vita e a quella di ogni singolo componente della sua famiglia – i Giustinian. Sarà proprio ricostruendo ciò che è accaduto in passato che Cordelia si troverà a sciogliere gli enigmi che coinvolgono i suoi genitori e la sua gemella Cassandra.
Ma a tormentarla c'è anche altro: Cassian D'Armer, un giovane uomo alto e bruno di sconvolgente bellezza, il cui sguardo fiero e cupo intimidisce chiunque tenti di avvicinarlo e che il caso ha messo sulla sua strada.
Sarà Cassian ad accompagnarla nella sua missione insieme a tre amici: Alain de Mortemart, un aristocratico francese fuggito dalla corte di Versailles, il giovane abate Giacomo Casanova, libertino impenitente, e un nobile spagnolo in esilio volontario. Nessuno di loro è un cittadino gradito alla Repubblica, ognuno nasconde terribili segreti, ma, quando il pericolo incomberà su Venezia, il Doge non esiterà a reclutarli come spie, promettendo in cambio la grazia per i loro delitti e rischiando di portare alla luce il più oscuro tra i misteri che offuscano la storia della Serenissima.
Attraverso un'attenta ricostruzione storica, affiancando con maestria personaggi reali e di finzione, con una scrittura appassionata e accesa di accattivante umorismo, Virginia de Winter dà vita a un thriller incalzante dalle atmosfere tenebrose, portando sulla scena popolata dalle maschere del Carnevale agenti segreti, alchimisti e uomini di Stato. Un romanzo coinvolgente e unico, che è anche un grande omaggio alla città di Venezia.

Recap capitoli da 1 a 6

La regina straniera di Anne O'Brien disponibile dal 14 settembre 2017

Titolo: La regina straniera
Autrice: Anne O'Brien
Editore: HarperCollins Italia
Data uscita: 14 settembre 2017
Pagine: 442
Genere: romanzo storico

Trama: Una proposta, due strade, una decisione che potrebbe cambiare la storia

Francia, ottobre 1396. Giovanna di Navarra incontra Enrico di Bolingbroke, erede di Lancaster, alle nozze di Enrico II e Isabella di Valois e quel giorno segna l'inizio di una profonda amicizia. Che forse potrebbe trasformarsi in qualcosa di più se solo il senso dell'onore e la lealtà nei confronti del proprio paese non fossero così radicati in entrambi.
Francia, 1399. Il Duca di Bretagna è morto e la sua vedova, Giovanna di Navarra, nominata reggente fino alla maggiore età del loro primogenito, ha ereditato il controllo del ducato, significativo riconoscimento della sua intelligenza, integrità e lungimiranza politica.
Qualche anno dopo Enrico, diventato Re d'Inghilterra, la chiede in moglie.
È quello che Giovanna sogna da molto tempo, eppure si tratta di una decisione tutt'altro che facile.
Accettare significherebbe diventare Regina d'Inghilterra, ma a quale prezzo? Dovrebbe trasferirsi in una terra straniera e ostile, abbandonare i figlie e rinunciare alla propria indipendenza. Senza contare che la posizione di Enrico sul trono è quanto meno precaria e che la guerra incombe.
Data l'instabilità politica e il costante rischio di ribellione, il sovrano inglese non può fidarsi di nessuno, nemmeno della sua regina, e per Giovanna lasciare la Francia potrebbe rivelarsi pericoloso. D'altra parte, l'unione tra loro potrebbe condurre a una proficua alleanza tra due grandi potenze.
Ora sta a lei scegliere...

E poi ho trovato te di Adelia Marino. Disponibile dal 14 settembre 2017.

Titolo: E poi ho trovato te
Autore: Adelia Marino
Genere: New adult
Editore: Newton Compton 
Data uscita: 14 settembre 2017

Trama: Fervono i preparativi per il matrimonio tra Haley e Landon e presto nascerà la bambina di Joey e Tom. Quattro amici per la pelle legati indissolubilmente anche a Terry ed Eric: Terry Davis lavora al Tattoo, il negozio di tatuaggi e piercing di Tom e Landon a Santa Monica. Eric Harper è il fratello protettivo di Joey con cui è rimasto coinvolto in un brutto incidente d’auto.
Figlia di tossicodipendenti, Terry ha un torbido passato a Detroit che continua a perseguitarla. L’unico modo per evitare di soffrire ancora è seguire alla lettera tre semplici regole: non innamorarsi; non permettere a un ragazzo di addormentarsi nel suo letto; non avere mai bisogno di nessuno. Eric invece è un musicista. Tatuato, capelli ribelli, occhi scuri come il cioccolato. Ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli color “mare in tempesta” di Terry lei sa bene che non ne verrà fuori niente di buono…
Riuscirà Terry a resistere all’attrazione che li unisce, che li porterà a fare pazzie e ad avventurarsi negli intricati sentieri dell’amore? 

mercoledì 13 settembre 2017

Recensione di 5cm al secondo di Makoto Shinkai


Quando ho pensato a questa rubrica un bel po’ di mesi fa, volevo mettere in un unico posto le mie letture e le mie passioni che avevano come fattore comune il mio grande amore per la cultura e il mondo giapponese degli anime, dei manga e delle light novel.
Pensavo che  questo sarebbe stato un luogo poco frequentato, visto che il blog su cui scrivo ha un’utenza piuttosto classica, se così si può dire.  Tuttavia credevo che i miei post e le mie recensioni avrebbero potuto anche suscitare un minimo di curiosità in chi non conosce il mondo giapponese e pensa, ad esempio, che sia riservato solo a un pubblico giovane. Non sapete quanto mi disturba che gli anime o i manga siano considerati solo roba per ragazzi, considerato che io ragazza non sono più da mo’ e che la produzione giapponese, essendo rivolta a tutte le fasce d’età, in patria è fruita da tutti, bambini e anziani. È la loro cultura, non la nostra, ovviamente, ma secondo me vale la pena conoscerla senza etichettarla.

Quello che speravo, aprendo questa rubrica, era anche che i miei post potessero diventare familiari a chi ama già manga e light novel ma ha difficoltà a trovare qualcuno che abbia i suoi stessi gusti. Il mio obbiettivo, alla fine, era e continua ad essere questo: far conoscere queste mie passioni, che io definisco piuttosto disagiate, e condividerle con chi ha voglia di sperimentarle con me.
Ecco perché, estate finita, vacanze passate, scuola ripresa, lavoro ricominciato, sono qui a riaprire la rubrica Libri Animosi - Giappone Mon Amour, o come direbbero i giapponesi, Suki desu (che si legge ski des ed è la prima frase giapponese che ho imparato). 
Per chi non ha presente un anime, quando una ragazza, o un ragazzo, si dichiara è questa la frase che dice: suki desu, mi piaci! 

Bene, adesso vi lascio a un mio grandissimo amore, Makoto Shinkai, o come lo chiamo io Shinky, (sono in grande confidenza con lui, GIURO!), diventato famoso per Your Name, la cui recensione è già presente nel blog, e che riproporrò anche in questa rubrica più avanti.
Quello di cui parlo adesso, invece, è il secondo lavoro di Shinkai, 5 cm al secondo, nato come movie nel 2007 e di cui lo stesso Shinkai ha scritto il romanzo che mi appresto a recensire.
Credo di aver detto tutto quello che dovevo.
Arigato gozaimasu! 
Suki desu, minna san! 
Sayonara!


Titolo: 5cm al secondo
Autore: Makoto Shinkai
Editore: Edizioni BD
Collana: J-POP ROMANZI
Pov: prima e terza persona alternato
Edizione: Aprile 2017

Trama: L'amore, a velocità terminale, è accolto e condiviso soltanto da chi non accetta possa rallentare e fermarsi. Akari insegnava cose a Takaki, e lui la faceva sentire protetta. I due si erano incontrati alle elementari, ma poi erano stati costretti a separarsi alle medie e, da quel momento, le loro anime erano rimaste senza una direzione da seguire... I loro sentimenti, impossibili da spiegare tutti nel celebrato film di animazione, vengono qui esplorati dall'autore e regista Makoto Shinkai, con il suo stile delicato e profondo, in questa trasposizione letteraria della storia.

Recensione di Alexandria:

Recensione Hero di Samantha Young

Titolo: Hero
Titolo originale: Hero
Autrice: Samantha Young
Serie: no, autoconclusivo
Data di uscita: 5 settembre 2017
Editore: Newton Compton
Genere: contemporary romance
Ambientazione: Boston, Massachusetts, USA
Narrazione: prima persona, pov protagonista femminile
Livello di sensualità: alto

TramaSuo padre è sempre stato un eroe per Alexa Holland, finché non ha scoperto che lei e sua madre non erano la sua unica famiglia. Da allora, Alexa si è impegnata a dare una nuova direzione alla sua vita e a plasmare la propria identità distaccandosi il più possibile dai suoi terribili segreti. Ma un giorno incontra un uomo che è stato danneggiato quanto lei dalle bugie di suo padre, e sente che deve aiutarlo. Caine Carraway non vuole avere niente a che fare col desiderio di redenzione di Alexa, ma non è facile allontanarla. Tenta in tutti i modi di farsi odiare, portandola al limite della sopportazione perché decida da sola di lasciarlo in pace. Ma le sue azioni finiscono solo per avvicinarli, e malgrado tutto, tra di loro scoppia una passione intensa ed esplosiva. Ma Caine sa che non potrà mai essere il principe azzurro che Alexa ha sempre voluto. Quando si troveranno sull'orlo del baratro, Caine capirà di essere disposto a tutto per impedire che qualcuno li ferisca di nuovo.


Recensione di Elisa:

Even if it hurts - L'amore che fa male di Fabiola Danese disponibile dal 14 settembre 2017


Titolo: Even if it hurts -  L’amore che fa male
Autore: Fabiola Danese
Serie: Crush Soul #1
Genere: Romance
Numero Pagine: 280
Data di uscita: 14 settembre 2017

Trama: FAMIGLIA. DOLORE. PASSIONE. AMORE.
L’ultima possibilità di avere una vera casa per Haze arriva a sedici anni, quando viene adottata dai Carrigan e dove ad attenderla ci sono già: Gabe, Roona e… Ash, i suoi nuovi ‘fratelli’. Per Haze sarà fin troppo semplice perdere la testa per il più grande quando sarà costretta a dividere la stessa stanza e lo stesso letto, ma sarà allora che per Ash cominceranno i guai. Evitare Haze e fare la cosa giusta diventerà sempre più difficile, perché nonostante i dieci anni di differenza, lei sa esattamente cosa nasconde il suo cuore e cosa lo fa tornare a battere. Se da un lato vediamo nascere legami unici in questa grande casa piena di dolore, cosa accadrà quando i segreti, le bugie e le promesse infrante le porteranno via di nuovo ogni cosa? Anni dopo, Haze sarà una donna diversa, col cuore diviso in due e l’anima schiacciata; perché non è sempre vero che il tempo sistema le cose, a volte sa solo spezzarti dentro. Che ne sarà allora di Haze e Ash, due cuori divisi dallo stesso dolore?

Even if it hurts è il primo libro della Crush Soul Serie di Fabiola Danese. Haze, Gabe, Roona: tre fratelli, tre storie, un’unica grande famiglia pronta a tutto per amore. Ma l’amore li salverà o li distruggerà?

703 volte tua di L.F. Koraline. Disponibile dal 13 settembre 2017.

Titolo: 703 volte tua
Autore: L.F. Koraline
Genere: Erotic Romance
Editore: Newton Compton
Data uscita: 13 settembre 2017

Trama: Eden è disposta a dimenticare tutto e a seguire il suo Damon in Mississippi ma, davanti alle porte della Blake Finance Corporation, riceve una sconcertante notizia.
Il suo mondo si ferma. Un brutto incidente, ancora una volta, potrebbe distruggere tutta la sua vita.
L’abbraccio di Sean è il suo unico conforto, l’unico riparo.
Lui le chiede di dimenticare, di ricominciare, ma lei non è pronta ad arrendersi, perché qualcosa la spinge a credere che nulla è come sembra…
Tra rivelazioni inaspettate e scoperte sconcertanti, Eden dovrà scegliere: arrendersi al destino o lottare per la verità?

martedì 12 settembre 2017

Sette giorni di te di Cecilia Vinesse disponibile al 12 settembre 2017

Titolo: Sette giorni di te
Autrice: Cecilia Vinesse
Editore: Piemme
Data uscita: 12 settembre 2017
Genere: contemporary romance, young adult
Pagine: 264

Trama: Sophia ha passato tutta la vita traslocando da un paese all'altro, da una scuola all'altra, quindi dire addio a Tokyo (la sua casa negli ultimi quattro anni) dovrebbe essere facile. In teoria. Perché all'improvviso ricompare Jamie. Un tempo era il suo migliore amico, ma il suo ritorno fa riaffiorare dei sentimenti che Sophia aveva dimenticato. Di colpo, il concetto stesso di ore e minuti diventa irrilevante. Se sette giorni sono tutto il tempo che le rimane, allora Sophia farà in modo che ogni singolo istante conti.