Calendario uscite straniera

mercoledì 20 aprile 2016

Recensioni flash: Tra due cuori di Samantha Young
Bright Side. Il segreto sta nel cuore di Kim Holden


Titolo: Tra due cuori
Titolo originale: Into the Deep
Autrice: Samantha Young
Serie: Into the Deep #1
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 31 marzo 2016
Pagine: 290
Genere: New Adult
Punto di vista: prima persona

Trama: Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell’Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile. Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la propria vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore.
Quattro anni dopo, in occasione di una festa a Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso.
Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima, non hanno creduto fino in fondo?

Commento di Antonella:
Di Samantha Young ho letto tutti i contemporanei, mi piace moltissimo e quindi ho dato una chance anche alla sua serie new adult e ho fatto bene perché ha un modo di scrivere molto coinvolgente.

Charley è a Edimburgo, per un anno di studio all'estero e qui ritrova Jake, il suo ex, che quasi quattro anni prima le aveva spezzato il cuore. La storia è raccontata a capitoli alternati fra presente e passato. Il passato racconta la bellissima storia di un primo amore fra un ragazzo sexy e spavaldo, ma in fondo dolce, e una ragazza decisa e impertinente, fino alla tragedia che li separerà.

Nel presente abbiamo Charley che è ancora impertinente, ma è diventata più dura e cinica, e Jake che cercherà di sanare la frattura cercando di spiegarsi, ma anche se otterrà il perdono, il rancore e la mancanza di fiducia di Charley sono molto forti. Si assesteranno su una fragile amicizia, ma i sentimenti che ancora provano l'uno per l'altro sono lì che covano sotto la cenere. Riusciranno a darsi una seconda possibilità, superando rancori e rimpianti?

Bei personaggi secondari, soprattutto Lowe, che meriterebbe una storia tutta sua, e Beck e Claud, rispettivamente migliori amici di Jake e Charley, che sono protagonisti di una storia secondaria.
Il libro ha un lieto fine, anche se alcune domande restano senza risposta.

La mia curiosità era tale che ho comprato il seguito in lingua e ho “zompettato” cercando ciò che volevo, poi lo leggerò meglio con calma. Spero sia tradotto anche questo, perché chiude la storia e soprattutto prosegue quella fra Beck e Claud.
Quattro stelle



Titolo: Bright Side. Il segreto sta nel cuore
Titolo originale: Bright Side
Autrice: Kim Holden
Serie: Bright Side#1 (duologia)
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 14 aprile 2016
Pagine: 414
Genere: New Adult
Punto di vista: prima persona quasi alternata 
(la femminile è prevalente)

Trama: Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi...
Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...

Commento di Antonella:
Piccola premessa: ho comprato questo libro senza saperne molto, dopo aver letto solo la sinossi e visto il rating su Goodreads; forse se avessi indagato ulteriormente non l'avrei comprato e mi sarei persa un bellissimo libro. E' la dimostrazione che a volte è meglio avere poche informazioni e seguire l'istinto.

La protagonista del libro è Kate, splendida ragazza che ha superato diverse tragedie, ma è rimasta solare, sorridente e sempre pronta a vivere il lato positivo, infatti il suo migliore amico Gus la chiama Bright Side. 
Con Gus ha un rapporto strettissimo, sono cresciuti insieme uniti anche dall'amore per la musica, Gus infatti fa parte di un gruppo che sta per pubblicare il primo album. Gus è un punto fermo della vita di Kate e il loro rapporto è una delle parti più belle del libro. Kate si trasferisce da San Diego, California, a Grant, piccola cittadina del  Minnesota  per iniziare l'università. Qui stringerà delle belle amicizie con Shelly e Clayton e  si innamorerà, pur non volendo, di Keller.

Keller è un bel protagonista maschile, ragazzo serio e misterioso, che custodisce un segreto, e che sarà travolto da quel concentrato di energia e ottimismo che è Kate.

Il libro non è perfetto, devo infatti ammettere che il personaggio di Kate è un po' irrealistico, ma il messaggio che trasmette è molto bello, vivere il presente senza rimpianti, godersi sempre il momento. 
E' un libro che coinvolge, un libro molto emozionante, per questo non posso che assegnare il massimo punteggio. Tenere i fazzoletti a portata di mano.

Cinque stelle

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...